Cari amici, la nostra Angela ci porta al Plaza di New York.
All’incrocio tra la Fifth Avenue e la 59th Street, il Plaza di New York è uno degli edifici, simbolo della storia e della cultura della Grande Mela. Ha fatto da sfondo di film come “Intrigo Internazionale” con Cary Grant e tanti altri. L’albergo ha ospitato i Beatles nella loro prima visita negli Usa e Marilyn Monroe.
E’ stato anche ritratto nel “Grande Gatsby” di Francis Scott Fitzgerald. La storia del Plaza inizia nel 1907. Si sono avvicendati sovrani e investitori stranieri tra cui l’attuale Presidente Donald Trump, che ha la proprietà fino agli anni 80, quando la perde in una bancarotta.
Lo aveva affidato alla prima moglie Ivanka per tenerla impegnata, mentre lui frequentava Marla Marples, che è poi diventata la sua seconda moglie e che ha sposato proprio al Plaza. Dal 2005 l’albergo è diventato un condominio di lusso anche se una serie di stanze dell’hotel e i ristoranti restano intatti come ai tempi d’oro e aperti al pubblico.
E al Plaza ho incontrato la nostra Angela Vitaliano, che ha voluto farci gli auguri del 2020. Sempre più “Unstoppable Angie” come New York.