Per chi mi conosce, sa che amo stare ai fornelli mentre ascolto la musica. Si avvicina Ferragosto e, per chi trascorre le vacanze nelle località balneari ma anche per chi resta in città e vuole sentire il profumo del mare, ecco un piatto speciale da condividere con un piccolo gruppo di ospiti o semplicemente in famiglia.

Ingredienti necessari:

Tagliatelle,
code di gamberi,
pomodorini freschi
olio evo,
prezzemolo,
aglio (ma la nostra Matilde può farne a meno visto che è allergica e per chi è come lei c’è la versione delle tagliatelle garlic-free).
Andiamo avanti con gli altri ingredienti.

Usate:
sale,
vino bianco e peperoncino a piacere.

Preparazione:

Pulite i gamberi, togliendo il filino nero.
In una casseruola, con dell’olio, mettete uno spicchio d’aglio.
Una volta appassito, aggiungete i pomodorini sodi e ben tagliati.
Fate cuocere per una decina di minuti, aggiungete le code di gamberi e continuate la cottura per 5 minuti circa. Se preferite, potete anche bagnare la salsa con mezzo bicchiere di vino bianco.

Quando il vino sarà evaporato, unite il prezzemolo e del peperoncino tritato e versate la salsa sulle tagliatelle appena scolate! Mi raccomando la pasta deve essere al dente per deliziare il palato. Un ultimo consiglio: mentre vi dilettate ai fornelli ascoltate della buona musica. La colonna sonora del mio piatto oggi è “Un’estate al mare” della bravissima Giuni Russo, che è sempre una gioia riascoltare. Che voce! Un usignolo senza tempo.Vi lascio il link del brano.

Buone vacanze a tutti!