Il primo splash-bus turistico di Francia

Si, avete cabito bene! Ho sperimentato una novità parigina….Sono salita sul primo bus anfibio di Francia….Abbiamo fatto un girocittà, per poi continuare sulla Senna.
La ditta si chiama “Les canards de Paris” (le anatre di Parigi) e il pullman in questione si chiama Marcel.
Marcel é il primo bus anfibio ibrido e totalmente elettrico di Francia. Nasce dall’idea di 2 francesi: Paul Michel e Philippe Mallet. All’età di 25 anni, decidono di lanciarsi in quella che, a prima vista, sembrava un’idea folle: costruire un bus che potesse percorrere le strade di Parigi e poi fare un giro sulla Senna.
Ci sono voluti 7 anni per realizzare questo progetto e il dossier di presentazione per poter ottenere tutte le autorizzazioni è di ben 10mila pagine! La maggior parte della costruzione del bus si é svolta in Francia, il motore è elettrico, di 33kw.

Ci voleva poi un autista che fosse anche pilota e capitano e che ha dovuto passare tutte le patenti …Sembrava impossibile ma ce l’hanno fatta! Il bus Marcel è autorizzato a percorrere tutte le strade di Francia e tutte le vie d’acqua d’ Europa.
Il giro dura circa 1h45 minuti, ma il momento tanto atteso è quando il bus entra in acqua. Lo Splash è impressionante!
Quando ho fatto io la giornata non era granché perchè piovigginava, ma tutti i partecipanti erano in piena euforia. Sui famosi “Champs Elysées” si é cantata la canzone omonima…..
Prossimo passo? Vorrebbero farne costruire un secondo..
www.visiteguidateparigi.it