Scendono in campo Miss Riviera del Brenta e Miss Terre del Veneto, madrine di eccellenze.
“La mia bambina, vorrei che vedeste com’è bella quando esce con quei vestiti, tutti i fotografi dietro a lei”. E a ogni mamma italiana che si rispetti, la frase è la stessa. Brave mamme, la vostra bambina è sicuramente la più bella del mondo per voi ed è giusto che le ragazze si scontrino a singolar tenzone, nell’ambito di concorsi belli, sicuri e corretti. Le vostre “bimbe” sono le prime ad essere felici di queste riaperture e sono sicuramente molto orgogliose di essere rappresentanti del loro territorio. Anche Miss Riviera del Brenta è in partenza, giunto quest’anno alla settima edizione. La manifestazione, infatti, nasce nel 2015 sulla scia emozionale che, un tremendo tornado di forza 4 (il primo in Europa) ha lasciato in Riviera, abbattendosi sui comuni di Pianiga, Dolo e Mira, provocando una vittima, numerosi feriti e molti sfollati dalle proprie case rese inabitabili.


La settimana di Riviera Fiorita di quell’anno e il corteo Storico stesso, sono stati messi a disposizione di una raccolta fondi senza precedenti in Riviera del Brenta. Nasce allo scopo dunque Miss Riviera del Brenta, per volontà del sottoscritto, fatta a Dolo allo Squero monumentale, edizione davvero splendida con le concorrenti in uscita anche in costume del 700/800 veneziano. Narcisa Barbuta è la prima incoronata. Doveva essere un’edizione unica ma, le amministrazioni locali rivierasche invitano l’organizzazione a continuare ed eccoci nel 2021alla settima edizione: il contest si svilupperà su 3 selezioni e una finale. La prima selezione sarà il 24 Giugno nella splendida cornice di Villa Sagredo a Vigonovo, la seconda il 04 Luglio a Sottomarina (ricordiamo che la Riviera tocca le provincie di Venezia e Padova, ecco perché la scelta di spostarci in giro per le provincie), precisamente a bordo piscina dell’Hotel Le Tegnùe, mentre la terza ed ultima selezione il 30 Luglio presso una splendida Villa Veneta addirittura del 1200 che renderemo noto come sorpresa alla prima selezione. La finale presso uno storico Ristorante rivierasco il giorno 05 Settembre, giusto in tempo per avere la nuova Miss che sarà madrina al corteo storico di “Riviera Fiorita” che si spera venga confermato dopo il calo dei contagi da Covid 19.


Parallelamente allo storico concorso, su richiesta “regionale” nasce un bellissimo concorso aperto invece a tutte le provincie del Veneto e che trasformerà le concorrenti in altrettante rappresentanti della nostra splendida regione. Parte il 13 Giugno, sempre all’Hotel Le Tegnue di Sottomarina, Miss Terre del Veneto, concorso che parlerà di ripresa turistica, ristorativa, eccellenze venete, arte, storia. Insomma una sorta di apertura di un magico scrigno dal nome “Veneto”, una regione che è in assoluto una delle più completa d’Italia sotto l’aspetto turistico, paesaggistico, produttivo, artistico, culturale. Miss Terre del Veneto continuerà il 19 Giugno a Lazise (Vr) sul Lago di Garda, il 15 Luglio proseguirà nella splendida Villa Sagredo, contesto cinquecentesco della Riviera del Brenta e l’ultima selezione presso uno storico ristorante sul fiume Piave, precisamente a Maserada di Piave (TV) il 06 Agosto presso l’Antica Locanda Glorioso Piave.

La finale il 12 Settembre ma questa location è una sorpresa che sarà svelata all’inizio del concorso. Sappiamo tutti quanto i settori del turismo, enogastronomia, ristorazione, abbiano sofferto durante i lock down o le aperture parziali che non hanno fatto lavorare gli addetti del settore, quindi abbiamo pensato che le migliori ambasciatrici per far capire alla gente di restare quanto più possibile in Italia e addirittura nelle proprie regioni per fare le vacanze di questa estate, siano proprio le ragazze che sono le protagoniste delle sfilate. Laghi, montagne (patrimonio Unesco), mare, grandi fiumi, campagne, parchi nazionali, ville e dimore storiche, città d’arte, moda, calzature, enogastronomia, io credo che in Veneto non manchi proprio nulla per potersi rilassare e fare un po’ di vacanza.
Sarà anche un’occasione per tutti coloro che vorranno seguire le nostre concorrenti, di gustare menù davvero prelibati, fatti di sapori veneti sia di pesce che di carne.


Durante le selezioni di Miss RdB saranno elette 7 finaliste mentre per Miss TdV 5. Alla finale verranno elette le sei fasciate storiche in entrambi i concorsi che rappresenteranno la Riviera del Brenta e il Veneto alle manifestazioni più importanti previste da settembre 2021 ad Agosto 2022. Per iscriversi al concorso basta compilare il modulo online su www.missrivieradelbrenta.com Primo premio per entrambi i concorsi uno splendido week end in un meraviglioso Hotel veneto alle pendici dei nostri monti e con percorsi naturalistici nei quali immergersi.
L’iscrizione è gratuita ed è rivolta alle ragazze tra i 16 e i 25 anni compiuti entro la sera del concorso per Miss RdB e tra i 17 ed i 25 anni per Miss TdV che abbiano voglia di farsi conoscere e mettersi in gioco. Miss Riviera del Brenta sarà ospite e madrina al corteo storico di Riviera Fiorita, porterà le nostre fasciate al Palio del Ruzante e al Gran Carnevale in Villa Pisani a Stra e saranno protagoniste di spot pubblicitari per i nostri sponsor. Miss TdV sarà a fianco delle manifestazioni più importanti del Veneto per la celebrazione di eccellenze sia a livello di produzione che a livello artistico o culturale. A cedere la corona sarà Beatrice Bressan di Mira (Ve) che è stata preceduta da Giorgia Perugini, Elisa Bellocchi, Giulia Zancato e Narcisa Barbuta.